ipanema rovis
minerali - fossili - articoli da regalo

Commenti e testimonianze

...E' una vera galleria d'arte dove espone l'insuperabile artista: la Grande Scultrice. Grazie per le emozioni.

Piero Angela
giornalista e divulgatore scientifico

Non credevo ci fosse a Trieste questa meraviglia. Non ho mai visto in giro per il mondo qualcosa di simile, e mi rendo conto che l'arte copia questi prodigi della natura.

Enzo Biagi
giornalista e scrittore

tornano alla memoria, nel visitare la raccolta di Primo Rovis, le Wunderkammer che nel Cinquecento e Seicento posero le basi della museologia scientifica in Europa.

Wolf Peter Fehlhammer
direttore generale del Deutsches Museum di Monaco di Baviera
e professore ordinario dell'Università di Monaco,
presidente dell'Associazione europea per le esposizioni scientifiche

A Primo Rovis,
che con passione e impegno ammirevoli fa conoscere al mondo l'"Arte di Dio". Le rosse alghe stromatoliti, le ametiste, e molte altre stupende pietre di formazione triassica, da tempo ravvivano la mia casa in armonica sintonia con i mobili antichi e le tante memorie di famiglia.

Principessa Maria Beatrice di Savoia

Lo spirito dell'uomo e la storia del mondo sono nelle pietre che non temono il tempo. E nessun uomo può vincere la creazione di Dio. Deus sive natura.

Vittorio Sgarbi
storico e critico d'arte

...Questo non è un commercio di cose rare e preziose, è un vero e proprio bene culturale, una sorta di museo tratto da una condizione negletta e pressoché sconosciuta per farne partecipe il nostro mondo...

Sergio Zavoli
scrittore e giornalista, già direttore della RAI

In quella straordinaria mostra di sculture create dalla natura con i più svariati minerali e cristalli, di fossili di alberi e animali di centinaia di milioni e in qualche caso miliardi di anni fa, raccolta da Primo Rovis con grande entusiasmo e competenza, non mancano anche alcuni "sassi caduti dal cielo" come li chiamavano gli antichi, meteoriti di dimensioni e forme diverse, fra cui uno a forma di gatto e uno a forma di cagnolino...

Margherita Hack
scienziato astrofisico
Dipartimento di Astronomia
Università di Trieste

Pensavo, come sindaco della città di Ametista, di essere un grande intenditore di minerali. Nel conoscere Ipanema Rovis, ha avuto una grata sorpresa: le più varie specie di minerali al mondo della miglior qualità. Il suo interno trasmette pace, con un misto di bellezza, storia e cultura facendomi sentire piccolo di fronte a questa grande dimostrazione della natura.

Silvio Cesar Poncio
sindaco della città di Ametista
Rio Grande do Sul, Brasile

Ho trovato qui la terra, quando era così giovane che le cose non avevano ancora un nome, ma già tutte le forme e i colori.

Pino Aprile
vice direttore del periodico "Oggi" -
direttore capo redazione di Roma

In ricordo di una mattinata straordinaria passata con un uomo che ha capito l'intelligenza e l'arte della natura, cosa sempre più rara.

Raniero Gnoli
professore di sanscrito all'Università di Roma

Ipanema non si visita, si esplora. E qui si può compiere una delle più stimolanti (ed affascinanti) esplorazioni. Soprattutto per un naturalista...
E' una collezione unica, capace di svelare quali capolavori è capace di realizzare la Natura: geometria cristallina, arcobaleni pietrificati, fotogrammi fossilizzati di vite scomparse.
Grazie per questi viaggi e queste emozioni.

Alberto Angela
giornalista e divulgatore scientifico

...Uno dei più grandi poeti della letteratura universale, Goethe, ha amato tanto le pietre e si sarebbe commosso dinanzi a queste...
Come dice una sua poesia, che cito anche nel mio dramma, le pietre sono antiche maestre da cui dobbiamo tanto imparare, e soprattutto imparare che, come loro, non abbiamo niente da dire.

Claudio Magris
scrittore, germanista e critico letterario

Grazie per avermi fatto scoprire questo nuovo bellissimo "museo"! L'unico, a Trieste, in cui arte e natura sono le stesse.

Maria Masau Dan
direttrice del Museo Revoltella di Trieste

A Primo Rovis.
Siamo estasiati dalla sua collezione. I cristalli hanno una grande varietà e bellezza di colori. Ma, a differenza delle forme viventi, posseggono più elementi, più splendore e possono anche vivere per sempre! I miei più caldi auguri.

Arthur Kornberg
premio Nobel per la medicina nel 1959
Stanford University California

...La Natura si propone con le sue bellezze che sono opere d'arte troppo sublimi e perfette per essere frutto del caso. Avviciniamola attraverso gli occhi di una persona o i minerali di Ipanema, con l'animo disposto di chi ammira un capolavoro e sentiremo il nostro cuore giovane emozionarsi a battere forte.

Giuseppe Ravalico
direttore Clinica Oculistica
Università di Trieste

Il fascino che viene emanato dai cristalli nella loro straordinaria varietà di forme e di colori induce chi li contempla sensazioni e intuizioni profonde e contraddittorie. La bellezza delle forme, lo sfavillio dei colori con tutte le possibili gradazioni e combinazioni, i paradossi visivi che accompagnano la loro contemplazione ci fanno intuire che che in quell'apparente immobilità e staticità siano nascoste una vibrazione e una forza misteriose...

Arturo Falaschi
direttore ICGEB Centro Internazionale per la Genetica
e le Biotecnologie Area di ricerca di Trieste

...Così mi è parso di vivere per un attimo come in un sogno in epoche ed in luoghi diversi, senza curarmi di voler comprendere le leggi del creato, che erano espresso in ogni cristallo...

Guido Curri
Cattedra di geriatria
facoltà di medicina e chirurgia Università di Trieste

Con gratitudine per aver scoperto che la natura supera ogni capacità umana di fondere bellezza e armonia."

Gianfranco Fini
presidente di Alleanza Nazionale
vicepresidente del Consiglio

Questo bel negozio è diventato uno dei principali panorami di Trieste. Il più bel museo di geologia, mineralogia e paleontologia che sia stato creato.

Dimitry V. Rundqvist
membro del Presidio e segretario accademico del Dipartimento di geologia, geofisica, geochimica e scienza delle miniere dell'Accademia russa delle scienze - Direttore del Vernadskij State Geological Museum di Mosca, fondato nel 1755

Da sempre i minerali hanno destato nell'Uomo un profondo stupore, in particolare per la loro forma geometrica così perfetta, da sembrare irreale e dunque incomprensibile. Proprio per questo, sono stati considerati come un prodotto di un volere divino e soprannaturale e ad essi sono stati attribuiti poteri d'ogni tipo...

Enzo Michele Piccirillo
prof. Ordinario di Petrografia
e

Francesco Princivalle
prof. Associato di Mineralogia
Dip. Scienze della Terra - Università di Trieste

Oggi ho visto i gioielli che il Padreterno ha lanciato sul nostro pianeta milioni di anni fà. E Rovis li ha raccolti con gusto e lungimiranza.

Dario Del Bufalo
professore Facoltà dei beni culturali,
Materiali Antichi, Roma

 

Il quarzo ha davvero qualcosa di sorprendente. Questo cristallo capace di crescere secondo strutture geologiche così belle e affascinanti, ma dotato anche di importantissime qualità che lo rendono insostituibile nell'industria elettronica...
E' proprio per questo che il quarzo è in qualche modo il "cervello" dei nostri orologi elettronici. Oscillando con grandissima precisione e affidabilità, è proprio lui a dirigere il tempo dei nostri orologi, e in definitiva della nostra vita.

Alberto Cassetta
ricercatore del CNR a Trieste

Sono estremamente compiaciuto di aver potuto vedere la meravigliosa collezione di fossili e pietre semi-preziose, una vera rivelazione per me, che difficilmente potrò dimenticare...

D.B. Sutcliffe
rettore del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico Trieste

Che meraviglie!!!
La vita è straordinariamente misteriosa e affascinante!!...e in questo luogo si "viaggia" con gli occhi e la mente dentro la storia di questa meravigliosa natura.
Grazie.

Leo Gullotta
attore

Vedere Dio attraverso la bellezza di questi "sassi" può essere il primo passo per conoscere meglio Lui e la Sua creazione.

Andrea Tintori
prof. ord. di paleontologia
Università statale di Milano

L'impressione ancora viva e forte per la visita in questo straordinario negozio-museo si divide equamente tra bellezza della natura e la curiosità, la passione e l'entusiasmo dell'uomo, che tutto ciò ha voluto e raccolto.
Sono contento di essere qui.

Danilo Mainardi
consulente scientifico Superquark

...in ricordo della visita di cultura, scienza ed arte, con molta ammirazione e stima.

José Vargas
ministro delle scienze del Brasile

Molte molte congratulazioni per il vostro fantastico, favoloso negozio. E' veramente una meraviglia.

Jhon Dodds Martin
già preside della Scuola di lingue di Trieste

"Noi siamo scesi giù ed abbiamo visto le stelle."
Dante Alighieri

V. Keilis Borok
professore accademico, geofisico Russia

Meravigliosamente brillanti.

Chen Wendong
ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese

E' un grande piacere venire in questo negozio. E' piaciuto a tutti moltissimo.
Un buon amico della Evergreen.

Owng Rong-jong
vicepresidente esecutivo della divisione finanze
Evergreen Marine Corp. Taiwan

Entrare in Ipanema è attraversare le meraviglie della natura.
E' un ottimo servizio per la "nostra" Trieste

Mario Moscatelli
prefetto di Torino,
già prefetto di Trieste

Sono vivamente impressionato dalla collezione. E' molto più di un negozio. Sembra proprio un museo di altissima qualità.

Ghose Saroj
scienziato e tecnico, creatore responsabile dello "Science Centre" di Calcutta, direttore generale del Consiglio nazionale per le scienze museali dell'India

Pensavamo che certe emozioni potesse darle solo il volo acrobatico...e invece abbiamo scoperto "Ipanema".
Complimenti vivissimi.

I piloti delle Frecce Tricolori

Nel vedere quella preziosa realtà museale che è la collezione Rovis il sentimento che si prova è di un iniziale stupore, che si trasforma in curiosità crescente per mutarsi in affascinata ammirazione.

Gianfranco Gutty
vicepresidente, amministratore delegato delle Assicurazioni Generali

"Da un marinaio che avendo girato molto, molto ha visto nel mondo, complimenti vivissimi per la varietà e completezza del materiale raccolto.

Sergio Biraghi
ammiraglio di squadra,
consigliere militare del Presidente della Repubblica

...Il pensiero che mi sorge pensando sia alle calciti minerali che a quelle umane è che entrambe vanno trattate con estrema cura e protette dal cattivo uso, perché sono preziose, delicatissime ed uniche...come tutte le cose preziose che ci ha regalato il Signore.

Massimo Corigliano
dottore odontoiatra (DDS, PhD)

Una volta tanto anche il sottosegretario ai Beni Culturali nell'Italia dei Musei può rimanere sorpreso e affascinato di fronte a questo straordinario "museo della natura".

Willer Bordon
già sottosegretario ai Beni Culturali
e ministro dell'Ambiente

Tronchi d'albero pietrificati dalla composizione "semplice" ma da togliere il fiato, come tutti gli altri pezzi, messi assieme con un accrochage elegante e di grande respiro in una galleria d'arte moderna prestigiosa...

Bruno Mascarelli
pittore architetto

...Ogni volta che prendevo in mano una pietra e l'esaminavo per cercare l'inquadratura migliore, mi sorprendevo e rimanevo affascinato dai colori e dalle sfumature che quei preziosi oggetti emanavano. Ho imparato così ad amarle , quelle pietre che scorrevano davanti al mio obiettivo, a rispettarle ed a trattarle con grande cura, quasi fossero delle reliquie.

Gabriele Crozzoli
fotografo e autore delle immagini
del libro "Arte di Dio" della Ipanema Rovis


chiudi la pagina


Trieste (Italy) Via di Romagna 6 - Tel. +39040362106 - Fax. +39040767027

© -
Le immagini riprodotte nel sito sono di esclusiva proprietà della ditta Ipanema Rovis - ©
Webmaster